medici & salute  - l'informazione medica in Toscana - direttore: Fabrizio Lucarini - webmaster: Maddalena Delli
 

Notiziario della Facoltà di Medicina di Firenze
E' disponibile il Notiziario online n. 8 della Facoltà di Medicina
e Chirurgia dell'Università di Firenze all'indirizzo www.med.unifi.it/notiziario/notiziario_new/notiziario/index.html

In questo numero:

Didattica e ricerca: Il Centro della Facoltà di Medicina e Chirurgia per l'Alta Formazione e la Ricerca Traslazionale in Medicina Generale: presentazione, obiettivi, finalità; L'Università sul tetto d'Europa; Gravidanza, nascita e sviluppo: la musica una parte integrante nella crescita del bambino; Uno studio multicentrico sui disturbi del comportamento alimentare: ruolo dei fattori genetici; Docet, lezioni interattive - questionari interattivi in rete per non vedenti; Prima lezione Prof. Mugelli; Il Prof. F. Chiti è stato invitato a far parte delll’EMBO; Verso una comprensione dell'effetto di mutazioni nell'aggregazione proteica di tipo amiloide.

Manifestazioni scientifiche: Il ruolo della comunicazione nel rapporto medico-paziente. Approccio multidisciplinare al malato reumatico.

Info Careggi: Il censimento dei Fondi librari dei Dipartimenti di area Biomedica; Lo screening per il tumore del Polmone con TAC a basso dosaggio: il progetto ITALUNG_CT; Flying doctors: Medicina per la prima volta vincitrice nel torneo di pallavolo.

Recensioni: Atul Gawande, Assistant Professor di Chirurgia alla Harvard Medical School di Boston. Recensione dal suo libro “Salvo complicazioni”; Rapporto Sanità 2005. Invecchiamento della popolazione e servizi sanitari.

Extra-news: Il sistema gusto-olfattivo: uno studio a cavallo tra medicina e filosofia. La voce degli studenti: Un centinaio di croci del Sud; I dottori volanti, parte del sogno australiano; Un (nuovo) inizio anno 2005-2006; Il Corso ADE di Medicina Narrativa: è possibile una diversa comunicabilità tra medico e paziente?

I Colleghi interessati a contribuire al Notiziario, possono inviare i testi ai seguenti indirizzi: donatella.lippi@unifi.it o ferdinando.paternostro@unifi.it.

[Fonte: Facoltà di Medicina di Firenze]