medici & salute  - l'informazione medica in Toscana - direttore: Fabrizio Lucarini - webmaster: Maddalena Delli
 

Lucio Luzzatto guiderà l'Istituto Toscano Tumori
La Giunta regionale Toscana ha deciso di assegnare l'incarico di direttore scientifico della rete toscana contro il cancro a Lucio Luzzatto, genetista ed ematologo di fama mondiale

Firenze, 23 giugno 2005 - Il professor Lucio Luzzatto è il primo direttore scientifico dell'Istituto Toscano Tumori. L'incarico gli è stato affidato dalla giunta regionale nella sua ultima riunione, su proposta dell’assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi e in seguito alla relazione per il coordinamento e lo sviluppo organizzativo e strutturale dell'ITT che lo stesso professor Luzzatto ha presentato a conclusione di un precedente breve incarico di consulenza.

Tra le proposte formulate dal professor Luzzatto quella di creare presso l'Ospedale di Careggi di Firenze, uno dei più grandi e importanti ospedali italiani, un "Core Research Laboratory" che svolga funzioni di ricerca proprie, in stretto coordinamento con le attività di ricerca già in essere nell’ambito delle strutture dell'SSR e delle Università.

L'Istituto Toscano Tumori, il cui direttore tecnico è il professor Gianni Alunni, è infatti costituito dalla rete di tutti i presidi oncologici attivi nel Servizio Sanitario Regionale e unifica risorse degli Ospedali, delle Università, della medicina territoriale e di base e del volontariato.

Il professor Lucio Luzzatto, genetista ed ematologo di fama mondiale, è tornato circa cinque anni fa in Italia dopo una intensa attività negli Regno Unito e negli Stati Uniti presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.

[Fonte: Ufficio Stampa Regione Toscana]