medici & salute  - l'informazione medica in Toscana - direttore: Fabrizio Lucarini - webmaster: Maddalena Delli
 

La chirurgia della mano
Sindrome del tunnel carpale e frattura dello scafoide: due patologie molto diffuse e che oggi possono essere risolte con le nuove tecniche di micro-chirurgia endoscopica

In questa nuova puntata ci occupiamo di chirurgia della mano con il dott. Fabio Curini Galletti, specialista in Ortopediae e Traumatologia, Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva, che opera presso il Centro Medico Chirurgico Etruria di Grosseto.

La sindrome del canale carpale colpisce in misura maggiore le donne e si manifesta dapprima con un indolenzimento del polso e un dolore diffuso al braccio e può essere provocata anche, seppur in misura minore, dall'uso scorretto di alcuni strumenti, tra cui il mouse del computer. Altri sintomi sono il formicolio alle dita e una diminuita sensibilità tattile; nelle fasi avanzate la sindrome del canale carpale può provocare forti dolori al braccio.

Una caduta sul braccio esteso e con il polso flesso dorsalmente può determinare una frattura dello scafoide, che è l'osso del carpo che si frattura più frequentemente. Ma vediamo anche in questo caso le ultime novità per il trattamento di questa frattura con la micro – chirurgia endoscopica. I vantaggi di questa metodica sono quelli di una zona interessata all'operazione relativamente piccola e un minor tempo di riabilitazione per il paziente.

Per ulteriori informazioni:
Centro Medico Chirurgico Etruria
direttore sanitario dr. Francesco Guerreschi
www.salusgrosseto.com/cmcetruria
cmcetruria@salusgrosseto.com