medici & salute  - l'informazione medica in Toscana - direttore: Fabrizio Lucarini - webmaster: Maddalena Delli
 

Dieta sana: le carote proteggono dai tumori
Ecco un'altra buona ragione per mangiare carote: alle proprietà benefiche per la vista e per la pelle va aggiunta quella protettiva contro i tumori


trapiantoRoma, 18 febbraio 2005 - Secondo un gruppo di ricercatori dell'Università di Newcastle upon Tyne, in Gran Bretagna, nella preziosa radice è presente un pesticida naturale, il falcarinolo, che riduce di un terzo il rischio di sviluppare un tumore nei topi.

Da tempo gli esperti di alimentazione raccomandavano di mangiare carote perché possiedono proprietà anticancerogene, non era chiaro esattamente quale componente del vegetale producesse questo effetto. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Il falcarinolo protegge le carote dalle malattie da funghi. Tra i topi da laboratorio, quelli che consumavano direttamente il falcarinolo (in quantità pari a quella contenuta nei vegetali) presentavano un rischio di sviluppare un tumore completo inferiore di un terzo rispetto agli animali del gruppo di controllo.