Webmaster: Maddalena Delli maddalena@delli.it  
medici & salute  - l'informazione medica in Toscana - direttore: Fabrizio Lucarini - webmaster: Maddalena Delli
 

Archivio News anno 2003


12 dicembre 2003
Si tiene dal 15 al 20 Dicembre 2003 la terza edizione della Settimana di Prevenzione Andrologica. Nelle due precedenti edizioni migliaia di cittadini hanno eseguito una visita andrologica gratuita in tutta Italia.
::leggi la notizia::
11 dicembre 2003
Firenze, ecco il Centro Unico di Prenotazione (CUP) metropolitano. Fino ad oggi la prenotazione unica era possibile soltanto tramite telefono; adesso è disponibile anche negli oltre 90 punti cup sparsi sul territorio.
::leggi la notizia::
6 dicembre 2003
Presentati nuovi servizi alle Scotte di Siena: postalizzazione dei referti, punto accoglienza al Pronto Soccorso, opuscolo di benvenuto e schede di reparto.
::leggi la notizia::
4 dicembre 2003
Uno degli obiettivi della sanità fiorentina sta per essere raggiunto: finalmente parte il CUP metropolitano.
::leggi la notizia::
27 novembre 2003
Sabato 22 e domenica 23 novembre si sono svolte anche in Toscana le due giornate antidiabete. Nella nostra regione oltre 100.000 diabetici non sanno di esserlo.
::leggi la notizia::
25 novembre 2003
Tre medici cinesi da mercoledì 1 ottobre sono impegnati in uno stage formativo presso l'ospedale Misericordia e Dolce di Prato. Si tratta di una delle prime esperienza del genere in Italia.
::leggi la notizia::
22 novembre 2003
Un dottore sempre disponibile 24 ore al giorno: in Toscana nascono i maxi ambulatori con medici di famiglia, guardie mediche e specialisti che cambieranno l'assistenza nella nostra regione.
::leggi la notizia::
21 novembre 2003
Le indicazioni dell'Unità Operativa Farmaceutica territoriale dell'Azienda Sanitaria di Firenze in merito alla concedibilità a carico del SSN dei medicinali per la terapia del dolore.
::leggi la notizia::
19 novembre 2003
La salute non segue la devolution. Ne dà le prove il primo "Rapporto Osservasalute" elaborato dall'Osservatorio nazionale sulla salute nelle Regioni italiane dell'Istituto di Igiene dell'Università Cattolica.
::leggi la notizia::
13 novembre 2003
Il reparto della clinica ostetrica e ginecologica di Careggi è la prima esperienza in Europa per la prevenzione e la cura delle mutilazioni genitali femminili.
::leggi la notizia::
12 novembre 2003
E' l'ospedale che deve avvicinarsi al paziente, non il contrario: una nuova filosofia alla base di tre importanti realizzazioni in programma al policlinico Santa Maria alle Scotte.
::leggi la notizia::

10 novembre 2003
Saranno 80 giorni non facili ai sette piani dell'ala nord del CTO: apre il cantiere per l'adeguamento alle norme antisismiche della colonna montacarichi, nel cuore dei reparti.
::leggi la notizia::
5 novembre 2003
Da Torino fino a Messina, sabato 8 novembre si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale del mal di testa.

::leggi la notizia::

4 novembre 2003
Previsioni del tempo e, di conseguenza, anche sulla salute. L'idea è dell'Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze, che ha messo a punto un sistema in grado di associare i fenomeni atmosferici ai conseguenti riflessi sulla salute dell'uomo.

::leggi la notizia::

3 novembre 2003
Firenze, 3 novembre 2003 - Nel 2002 in Toscana, secondo i primi dati del rapporto congiunto Inail-Regione Toscana, si sono registrati meno infortuni e meno incidenti mortali rispetto al 2001.

::leggi la notizia::

3 novembre 2003
Prendono il via i lavori di rifacimento di trentanove ascensori del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.

::leggi la notizia::

31 ottobre 2003
Il Pronto soccorso pediatrico dell'Ospedale Meyer ha avuto 29.000 accessi in un anno e ora pubblica un vademecum per imparare come si "usa" il Pronto soccorso.
::leggi la notizia::
20 ottobre 2003
Al via in Toscana la campagna di vaccinazioni antinfluenzali: il periodo migliore per vaccinarsi è da metà ottobre a fine novembre. "Attenti alla salute, non ai costi. Niente mercurio nel nostro vaccino" ha dichiarato l'assessore al Diritto alla Salute Enrico Rossi.

::leggi la notizia::

12 ottobre 2003
Presentato in questi giorni al salone nautico di Genova il progetto "Codice Blu - Cuore di Maremma" della Croce Rossa Provinciale di Grosseto.
::leggi la notizia::

10 ottobre 2003
Inchiesta sulla medicina sportiva: arrestati e poi rilasciati due medici di Firenze che effettuavano visite di idoneità non regolari. La Regione Toscana si riserva di costituirsi parte civile. Una nuova legge per una maggiore tutela dei cittadini.
::leggi la notizia::
10 ottobre 2003
L'ospedale dipinto a Careggi: la corsia diventa galleria d'arte con una serie di mostre. E' per beneficenza, ma serve anche a far sentire meno la sofferenza della malattia attraverso le pennellate di noti artisti.
::leggi la notizia::
9 ottobre 2003
Cecità in aumento, nel mondo: eppure l'80% dei casi si potrebbe evitare. Lo ha ricordato l'Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione della Giornata mondiale della vista.
::leggi la notizia::
6 ottobre 2003
Dichiarazione della direzione aziendale di Careggi sulla convenzione con agenzia di lavoro interinale per attività infermieristica.
::leggi la notizia::
28 settembre 2003
I massimi esponenti italiani ed internazionali nello studio e nella ricerca delle Neuroscienze, si sono riuniti a Pisa nella tre giorni congressuale (26–28 settembre) promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze per comunicare le più recenti ed innovative scoperte sull'attività cerebrale e delineare i possibili scenari futuri.
::leggi la notizia::

25 settembre 2003
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero della Salute di autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino influenzale per la stagione 2003-2004.
::leggi la notizia::

25 settembre 2003
La Corte dei Conti giudica la sanità toscana: due obiettivi su tre sono stati centrati e in generale è un giudizio positivo quello che emerge dall'ultimo rapporto della Corte dei Conti sul capitolo di spesa più importante della Regione.
::leggi la notizia::

25 settembre 2003
E' stata firmata dall'Assessore Bugliani l'Ordinanza del Comune di Firenze relativa all'introduzione del Telepass per il controllo degli accessi nella Zona a Traffico Limitato della città. Pubblichiamo le disposizioni che riguardano i medici.
::leggi la notizia::

24 settembre 2003
È tra le pratiche più diffuse nella medicina tradizionale cinese ed è sempre più spesso utilizzata anche negli ospedali pubblici. Si tratta dell'agopuntura, una tecnica antichissima che a partire dal 1° ottobre verrà praticata all'interno dell'ambulatorio di Agopuntura, diretto dal dottor Pietro Butini, presso l'Unità Operativa Complessa di Nefrologia del Policlinico Le Scotte di Siena.
::leggi la notizia::

22 settembre 2003
Curare il disturbo ossessivo-compulsivo: al Policlinico Le Scotte di Siena un'équipe specializzata si occupa del trattamento di questa patologia presso l'unità di Psichiatria.
::leggi la notizia::

17 settembre 2003
Dall'inizio di quest'anno hanno già accumulato un risparmio di 4,5 milioni di euro: si tratta dei tre Consorzi di area vasta – Toscana del Nord, centrale e costiera - in cui è stato diviso il territorio regionale.
::leggi la notizia::

8 settembre 2003
Dal 10 settembre il Centro Prelievi dell'Ospedale Pediatrico Meyer si trasferisce al secondo piano del Centro ambulatoriale di via Pico della Mirandola.
::leggi la notizia::

18 luglio 2003
La fitoterapia tra le medicine non convenzionali: lo chiede l'Associazione Nazionale Medici Fitoterapeuti, che per sostenere questa richiesta al Parlamento, che sta discutendo un progetto di legge su questa materia, ha varato l'iniziativa Fito-Referendum.
::leggi la notizia::

17 luglio 2003
Tutte le iniziative e le informazioni utili predisposte delle Aziende Sanitarie per garantire a turisti e cittadini una assistenza medica adeguata da luglio a settembre.
::leggi la notizia::
16 luglio 2003
Al via la campagna anti-influenzale 2003-2004: il Ministero della Salute ha emanato ieri la circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2003-2004".
::leggi la notizia::
14 luglio 2003
All'ospedale "Campo di Marte" di Lucca sono stati effettuati due parti in pochi giorni a donne affette da allergia al lattice. E grazie al programma attivo da due anni sono già stati operati con successo 18 pazienti allergici.
::leggi la notizia::

12 luglio 2003
A Empoli, Prato e Firenze tre nuovi centri per la Radioterapia pronti tra un anno.
::leggi la notizia::

11 luglio 2003
Una ricerca senese dimostra che la memoria del feto influisce sulla vita post-natale.
::leggi la notizia::

9 luglio 2003
In Toscana pomate cortisoniche anche dal medico di famiglia.
::leggi la notizia::

7 luglio 2003
Donazioni a favore dell'Azienda Sanitaria di Firenze: un miliardo di vecchie lire nel 2002 e circa 400 milioni fino al 30 giugno di quest'anno.
::leggi la notizia::
4 luglio 2003
In vista delle ferie estive come si preparano gli ospedali toscani per quanto riguarda i servizi offerti ai pazienti? Vediamo i casi di Firenze, Empoli e Siena.
::leggi la notizia::
2 luglio 2003
Accordo Regione-Ministero per l'assistenza in carcere.
::leggi la notizia::

8 giugno 2003
Infarto: la dieta mediterranea dimezza il rischio di mortalità indipendentemente da farmaci, fumo e stili di vita.
::leggi la notizia::

4 giugno 2003
Nel 2002 i donatori di sangue sono aumentati del 18,8% e per la prima volta da molti anni la Toscana ha raggiunto l'autosufficienza per il sangue intero. Si apre domenica 8 giugno la settimana regionale dedicata alla donazione.
::leggi la notizia::

30 maggio 2003
In seguito alla campagna antifumo dell'inverno scorso sono stati presi in carico dai centri antifumo toscani circa 700 pazienti. In genere il 15-20% riesce a smettere.
::leggi la notizia::
28 maggio 2003
Scoperta dai ricercatori dell'Università di Firenze la proteina anti-tumore: si tratta di una molecola che può entrare in azione quando il corpo umano è attaccato dal cancro. Forse tra nove anni sarà un farmaco.
::leggi la notizia::
23 maggio 2003
In Toscana la prima legge per regolarizzare piercing e tatuaggi. Previste multe a chi non si adegua per battere l'ignoranza e l'improvvisazione a tutela dei cittadini.
::leggi la notizia::
22 maggio 2003
E' operativo lo screening audiologico neonatale presso la U.O Otorinolaringoiatria del Policlinico Le Scotte di Siena.
::leggi la notizia::
21 maggio 2003
Una "task force" per sviluppare a livello internazionale progetti di promozione della salute rivolti a bambini e adolescenti.
::leggi la notizia::
21 maggio 2003
Società della Salute (Sds): la Giunta regionale Toscana ha approvato l'atto di indirizzo per l'avvio della sperimentazione.
::leggi la notizia::
20 maggio 2003
Firma storica a Firenze tra ospedali israeliani e palestinesi in materia di assistenza sanitaria pediatrica.
::leggi la notizia::
15 maggio 2003
A Careggi varato un piano per migliorare il servizio di dialisi.
::leggi la notizia::
14 maggio 2003
A Careggi foto in ospedale per rallegrare la degenza nei reparti.
::leggi la notizia::
9 maggio 2003
Donazioni e trapianti: in Toscana si è registrato un forte incremento della donazione di organi, e il tasso di donazione si è più che raddoppiato.
::leggi la notizia::
8 maggio 2003
Dalla seconda metà di maggio apre un ambulatorio di otorino al Meyer di Firenze.
::leggi la notizia::
8 maggio 2003
Tumori al seno: in Toscana la mortalità è diminuita del 20%, ma l'adesione agli screening è ancora troppo bassa.
::leggi la notizia::
8 maggio 2003
Caso Pfizer: "La Commissione d'inchiesta del Senato è giunta alle nostre conclusioni" dice l'assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana Enrico Rossi.
::leggi la notizia::
6 maggio 2003
Mobbing e stress, allarme diffuso in Italia, lo dice una indagine Eurispes.
::leggi la notizia::
5 maggio 2003
Il Centro Ambulatoriale dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze in via Pico della Mirandola ha un nuovo ambulatorio oculistico.
::leggi la notizia::
2 maggio 2003
SARS: La Regione chiede agli aeroporti i dati su tutti i passeggeri. Istituite cinque commissioni di coordinamento di emergenza sulla malattia.
::leggi la notizia::
26 aprile 2003
Anche a Firenze è attivo un centro per la cura delle sex addiction, quando la ricerca del piacere su internet diventa una malattia.
::leggi la notizia::
24 aprile 2003
SARS: "In Toscana nessun pericolo, tutto sotto controllo". Lo dice l'assessore regionale al diritto alla salute Enrico Rossi che ha istituito un gruppo di esperti per monitorare la situazione. Punti informativi in tutte le Asl.
::leggi la notizia::
23 aprile 2003
Oltre 6 milioni e mezzo di euro per il volontariato Toscano: finanzieranno i progetti messi a punto daMisericordia, Anpas e Cri con le Asl. Metà dei fondi saranno assegnati subito il resto tra sei mesi.
::leggi la notizia::
19 aprile 2003
Malattie rare: insieme si conoscono e si curano meglio. Presentato a Firenze il Forum delle Associazioni Toscane e varato un protocollo per censire tutte le patologie e istituire una rete regionale.
::leggi la notizia::
18 aprile 2003
La cartella clinica deve essere leggibile, lo ha detto l'Autorità Garante della Privacy.
::leggi la notizia::
17 aprile 2003
Al via un mese di campagna di educazione alimentare per i bambini promossa dalla Regione Toscana contro il sovrappeso e le cattive abitudini alimentari. Attivato anche un numero verde.
::leggi la notizia::
17 aprile 2003
Virus SARS, ricercatori italiani studiano vaccino a Siena.
::leggi la notizia::
10 aprile 2003
Primo caso SARS ufficialmente sospetto a Careggi. Il paziente, un rappresentante, è tornato da Pechino il 2 aprile scorso. Le raccomandazioni aggiornate dell'OMS.
::leggi la notizia::

10 aprile 2003
Secondo i dati della ricerca sul parto la Toscana è al top in Italia per i corsi pre-parto e per l'allattamento al seno.
::leggi la notizia::
9 aprile 2003
A Careggi il reparto di Neurochirurgia sperimenta tecniche d'avanguardia, in particolare nel settore della chirurgia spinale.
::leggi la notizia::
7 aprile 2003
Pisa, presentato in Toscana il primo esperimento italiano di "ospedale in rete".
::leggi la notizia::
6 aprile 2003
Progetto VEdeTTE, pubblicati i risultati dello studio per verificare l'efficacia degli interventi per le tossicodipendenze.
::leggi la notizia::
3 aprile 2003
Il Piano anti sanità Toscana di una multinazionale: in una lettera Pfizer Italia ammette, ma parla di equivoco.
::leggi la notizia::
31 marzo 2003
Dal 1° aprile chi acquisterà le lenti a contatto riceverà contestualmente una breve guida al corretto utilizzo a cura del Ministero della Salute.
::leggi la notizia::
29 marzo 2003
Regione Toscana, Misericordie, Anpas e Croce Rossa hanno firmato la proroga del protocollo d'intesa per il trasporto sanitario regionale.
::leggi la notizia::
25 marzo 2003
Risolto al pediatrico Meyer di Firenze un difficile caso di bradicardia fetale impiantando ad una neonata di un giorno un pace-maker definitivo.
::leggi la notizia::
17 marzo 2003
Tutte le informazioni utili sulla sindrome respiratoria acuta grave (SARS). In Toscana allertate le Asl anche se l'ass.re al diritto alla salute Enrico Rossi dice di "vigilare senza creare allarmismi". I numeri telefonici che si possono chiamare per saperne di più.
::leggi la notizia::
13 marzo 2003
Da oggi in funzione ad Empoli il primo centro pubblico toscano di Ipertermia Oncologica.
::leggi la notizia::
13 marzo 2003
All'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze è in arrivo un nuovo apparecchio "tandem massa" per combattere la mortalità infantile in grado di effettuare 25.000 esami l'anno.
::leggi la notizia::
12 marzo 2003
I toscani sono soddisfatti dei servizi sanitari? Secondo una indagine Ispo sembrerebbe di no, ma la Regione ribatte presentando altri numeri che mettono in evidenza l'alto gradimento della sanità regionale.
::leggi la notizia::
8 marzo 2003
E' entrata in funzione presso la clinica privata Santa Chiara di Firenze una nuova sala operatoria "intelligente" dedicata agli interventi mini-invasivi, in particolare quelli ginecologici, realizzati con l'endoscopia.
::leggi la notizia::

5 marzo 2003
Sono stati riattivati da lunedì 3 marzo tutti i punti CUP della ASL di Firenze.
::leggi la notizia::
4 marzo 2003
Careggi avrà una «squadra anti ictus» composta da dodici neurologi, cardiologi, geriatri e internisti.
::leggi la notizia::


28 febbraio 2003
Più garanzie per i test genetici su Internet: la loro commercializzazione di massa pone molti e gravi problemi etici, sociali e giuridici.
::leggi la notizia::

25 febbraio 2003
Giovedì 27 febbraio l'AIDS sarà il tema di “Medici in frequenza”, la rubrica dedicata alla sanità in onda sulla radio d'Ateneo dell'Università di Siena.
::leggi la notizia::
24 febbraio 2003
Dal 24 febbraio al 1° marzo si svolge anche in Toscana la "Settimana contro la sterilità".
::leggi la notizia::
14 febbraio 2003
Inaugurato a Montevarchi (AR) il nuovo ospedale monoblocco del Valdarno. Si tratta di una struttura di 359 posti letto e dotata di alta tecnologia.
::leggi la notizia::

20 gennaio 2003
Per la cura del glaucoma sono allo studio nuovi trattamenti.
::leggi la notizia::

altre News

::vai alle news del 2005::
::consulta l'archivio 2004::