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Il caldo avanza? Prepariamoci a tavola!

dott.ssa Eugenia BrambillaFinalmente caldo e sole sono arrivati e, in attesa delle vacanze estive, siamo ancora in tempo per togliere qualche chilo e per disintossicare il nostro corpo.

Ecco qualche semplice consiglio della dott.ssa Eugenia Brambilla, medico chirurgo specialista in Urgenza con Master in Endocrinologie e metabolismo alla Harvard University, per affrontare correttamente la bella stagione anche a tavola.

Innanzitutto, appena possibile con la bella stagione facciamo movimento e attività fisica in modo costante.

Beviamo molta acqua, se possibile a basso contenuto di sodio e ricca di magnesio: serve per depurare l'organismo.

Iniziamo bene dal mattino con la colazione: bastano 5 minuti per un caffè, uno yogurt o un bicchiere di latte ed un cucchiaio di cereali.

Non saltiamo i pasti, e in particolare non saltiamo il pranzo per poi abbuffarci la sera!

A pranzo se non abbiamo problemi via libera a frutta e verdura oppure a un buon gelato oppure un piatto di pasta con del sugo leggero, pomodoro fresco ed un contorno di verdure.

Non mangiamo in fretta ed in piedi: anche il panino si gusta meglio se si sta 10 minuti seduti con tutta calma e serenità - e poi via, con più energie al lavoro!

Occhio al caffè: non più di 3 al giorno. Se lo amiamo molto intercaliamo con caffè d'orzo.

Attenzione a merendine e snacks pronti: preferiamo sempre frutta o yogurt, ne esistono per tutti i tipi e tutti i gusti (anche per chi è intollerante al latte).

Ogni giorno non deve mai mancare frutta e verdura: secondo le raccomandazioni dell'OMS dobbiamo consumarne in tutto 5 porzioni al giorno per garantire l'apporto di sali minerali, vitamine e fibre necessari per prevenire malattie cardiovascolari, metaboliche e tumori.

Consumiamo pesce ricco di omega 3 almeno tre volte alla settimana.

Dott.ssa Eugenia Brambilla
eugeniabrambilla@tiscali.it